Il giardino di agrumi di Jack
Seguite le nostre avventure ricevendo ogni settimana la nostra newsletter; iscrivetevi cliccando qui e inserendo il vostro nome e la vostra e-mail.
Allo scalo atlantico, sull'isola di Pico, Piedade, Calhau
Jack ha un debole per gli agrumi. Quando arrivò a Pico, trovò alcune piante sull'isola, nel villaggio di Terra do Pao. Alcuni locali stanno innestando e coltivando molte varietà ben adattate al clima delle Azzorre. Ha integrato le varietà presenti sull'isola con alcune varietà provenienti dal continente (Portogallo). Questo numero elevato di specie permette a Jack di ottenere frutti per un periodo più lungo dell'anno.
Ad oggi, il giardino conta diverse decine di alberi che producono limoni, arance bigarade, arance amare, mandarini, 3 varietà di arance dolci, 2 tipi di mandarini dolci, kumquat e pompelmi.
Jack utilizza le foglie, la corteccia e i frutti dei suoi alberi per grigliate, tisane, salse, marmellate, sciroppi, vino e alcol.
Il terreno delle Azzorre è eccellente per gli agrumi. Ma ci vuole pazienza. Quando Jack pianta un albero di agrumi, lo guarda acclimatarsi per un anno. E spesso deve spostare l'albero finché non trova il posto giusto. Per esempio, ha dovuto spostare tre volte il suo albero di pompelmo, che ora è uno dei vanti di Jack.
Il sottosuolo dell'isola di Pico è imprevedibile: le antiche colate laviche hanno generato un profilo molto irregolare, impercettibile all'occhio in un terreno che sembrerebbe piatto o omogeneo. Sotto uno strato di terreno che può variare da 5 cm a 150 cm su una distanza di 100 m, i diversi strati lavici nascondono grotte (60% del sottosuolo dell'isola - solo l'1% è identificato nel 2021), che hanno un grande impatto sulla capacità del suolo di rilasciare acqua in tempi di siccità. In breve, è quando non piove per diverse settimane che si può immaginare che la pianta sia piantata sopra un sottosuolo vuoto, eliminando l'accesso all'acqua dalle sue radici.

Albero di pompelmo piantato nel 2005, che beneficia dell'azoto delle radici della vicina acacia