Il percorso delle nocciole
Seguite le nostre avventure ricevendo ogni settimana la nostra newsletter; iscrivetevi cliccando qui e inserendo il vostro nome e la vostra e-mail.
Trabzon, 23 agosto 2022
Avevamo partecipato alla raccolta delle nocciole di Levan & Levan al castello di Chkadouache/ Zugdidi(leggi il nostro brief: I "boss" georgiani tornano alla terra), abbiamo attraversato 200 km di costa dedicata alla coltivazione del tè. Quando arriviamo a Trabzon, l'umidità non sembra essere così alta come a Rize e siamo nella terra delle nocciole. Qui, come in Georgia, la raccolta è in pieno svolgimento. Ma senza la poesia.

Gli edifici, la strada a quattro corsie, le noci che si asciugano sulle superfici .... il mare...
I piccoli produttori, pensionati, che vivono nelle torri dei villaggi e delle città costruite ai margini dell'autostrada, hanno solo i bordi dell'autostrada da asciugare. Questo è uno spettacolo interessante a livello umano, eccitante per i gabbiani, i corvi e i piccioni che vengono a servirsi, e ancora più interessante a livello igienico.
Nocciole secche sui marciapiedi, parcheggi, vecchi residui di olio da parcheggio, pesce marcio, piccioni scheggiati sulla strada, rifiuti spazzati alla rinfusa.... Fortunatamente il controllo di qualità della crema di nocciole è estremamente rigoroso. Buon appetito!!!



Prezzo di vendita delle nocciole: in Georgia, con guscio CHF 1,00/kg, all'ingrosso. Al dettaglio a Trabzon, il chilo costa 2,50 CHF/kg con le conchiglie.