Caucaso: Davvero buono!

Seguite le nostre avventure ricevendo ogni settimana la nostra newsletter; iscrivetevi cliccando qui e inserendo il vostro nome e la vostra e-mail.

Mestia, 15 agosto 2022

Sì, il titolo è un po' facile, un po' "Matin", ma è così vero. In Svanetia, come in Georgia, la mucca, il maiale e il cavallo sono i re. Qui in Svanetia, l'allevamento si basa su un sistema molto semplice di un unico pascolo, aperto a tutti. Per accedervi, dopo la mungitura mattutina, tutti lasciano uscire le mucche e i buoi in strada e gli animali decidono di andare dove vogliono. Gli orti sono protetti, così come i campi di patate e i campi di fieno. Il resto dell'area è self-service per tutto il giorno, con i cani a fare da supervisori. Auto, biciclette e pedoni fanno lo slalom, e nelle cinque settimane di pratica non si sono verificati incidenti.

Tori e bovini

È in questa regione che incontreremo il maggior numero di tori e buoi.

Sulla strada per Ushguli, un bue con le sue dame.

I buoi, come capiremo viaggiando nei villaggi dell'altopiano, sono essenziali per sostituire i trattori. Date le pendenze e la ristrettezza delle strade, tutti i raccolti, la legna e il fieno vengono trasportati su slitte di legno duro (pere/mele) che scivolano lungo i sentieri sassosi o innevati. Ne abbiamo avuto una dimostrazione nel villaggio di Ieli, dietro Mesti, la scena era così bella e autentica che non abbiamo osato tirare fuori la macchina fotografica.

una slitta utilizzata tutto l'anno per il trasporto di cereali e legname attraverso i buoi.

Delicati, lenti, potenti, abituati all'uomo, si possono accarezzare senza essere infilzati, fanno un lavoro meraviglioso e discreto, le slitte scivolano lungo i sentieri ripidi, è una sensazione incredibile nel 2022. Dai, diamo un'occhiata ai nostri migliori incontri con queste pacifiche bestie!

Lascia una risposta

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.